Pagine

lunedì 2 settembre 2013

La costruzione del serbatoio principale: circa 800l

Nelle ultime due foto della costruzione del secondo growbed si può notare una rete avvolta in un cilindro.
Il suo diametro è di 120cm circa e la sua altezza anche.
All'inizio avevo pensato ad una capienza di circa 1000l ma poi ho desistito per questioni di proporzioni. ho poi notato che sarebbe anche stato poco pratico.

So bene che tale contenitore non è a tenuta stagna :-)))
ed ecco come avviene la magia:


 

Ho la fortuna di poter accedere ad un boschetto di bambù. eccolo qui tagliato nella lunghezza di circa 125cm ed ordinato sommariamente per spessore












Un primo piano del cilindro di rete
ingrandendo la foto si può notare il lavoro di patchwork: diversi pezzi di rete sono stati cuciti insieme per ottenere la misura voluta. In particolare la parte inferiore è doppia per l'altezza di trenta centimetri per poter sopportare meglio la pressione che subirà

 

Eccola posizionata, incassata e già avanti nell'assemblaggio. Ricordo che ho ridotto l'altezza a circa ottanta centimeti.












Notiamo lo "stratagemma" che mi permetterà di avvitare i bocchettoni di carico, scarico e extra...

 

Barriera di tessuto non tessuto a protezione del telo per laghetti appena installata. Questo è il primo materiale acquistato installato. fin qui ho usato tutto di recupero.



Ho installato il PVC da laghetto aiutandomi con un po' d'acqua come massa per farlo scivolare al meglio al suo posto.
Quì siamo al riempimento.

 

si comincia ad intravedere come la vasca si presenterà a lavoro ultimato e si nota parte dello scasso che accoglierà le tubazioni necessarie che saranno interrate.



Bonus File: un po' di video del riempimento e panoramica.
ps. l'acqua proviene dalll'antica cisterna di raccolta dell'acqua piovana

Nessun commento:

Posta un commento